Sgagliozze pugliesi: un’antica ricetta!

sgagliozze-pugliesi

L’ingresso delle sgagliozze nella gastronomia pugliese si perde nella storia della città di Bari!

Fritte nell‘olio d’oliva per cui la Puglia è tanto famosa, le sgagliozze pugliesi sono fatte di  polenta di semola tagliata a fettine e successivamente immerse nell’olio bollente! Pochi ingredienti per una specialità unica. Si tratta di fritture da mangiare rigorosamente calde per assaporarne meglio i sapori, ma sono buonissime anche fredde! Tra le tante specialità pugliesi, le sgagliozze sono tra le più antiche. Grazie alla loro frittura leggera possono essere gustate sia in estate che in inverno come stuzzichino, aperitivo accompagnato da un buon vino oppure spezza fame!

Storia e origini delle sgagliozze pugliesi

Le sgagliozze sono tipiche della città di Bari. Tra le stradine della città un odore amabile di frittura si insinua nelle giornate baresi. Turisti e non, si lasciano trasportare dall’odore fino ad arrivare lì, dove le donne più anziane e conosciute della città preparano ogni giorno sgagliozze e popizze, mantenendo viva un’antica tradizione!

sgagliozze-pugliesi

Le sgagliozze appartengono difatti ad un’abitudine antica. Gli anziani ricordano un certo signore del Novecento che si faceva chiamare “zu fiete de le sgagliozze” e vendeva le sue polente fritte nell’angolo della Prefettura di Bari. Oggi gli eredi di questo signore continuano la sua tradizione aggiungendo anche le famose popizze: frittelle gustose a forma tonda, morbide dentro e croccanti fuori. Le popizze sono in realtà più conosciute con il nome di pettole. Si tratta di cibo realizzato con un impasto di farina immerso in padelle con olio bollente. Sono davvero squisite ! Sgagliozze pugliesi e popizze vengono consumate come aperitivo o spuntino a qualsiasi ora del giorno. Essendo davvero impossibile resistervi, passare per le vie del Borgo Antico e non acquistare qualche sgagliozza potrebbe trasformarsi in una dura prova da superare…nessuno riesce a non cedervi!

Una vacanza nella città di Bari è un vero e proprio viaggio nella tradizione, in questo borgo di pescatori gli odori ed i sapori del mare si intrecciano e si confondono con quelli dei piatti tipici come: ragù domenicale, orecchiette alle cime di rape, riso patate e cozze e tanto altro!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *