Mottola il paese famoso per le lucciole !

Mottola

Mottola è un comune in provincia di Taranto, conosciuta in tutta la Puglia per il suo magnifico spettacolo di lucciole che affascina ogni anno sempre più spettatori.

Il paese di Mottola è appunto così conosciuto per via del suo bosco delle Lucciole, un vero e proprio spettacolo della natura. A Mottola sono difatti più di due anni che si organizzano delle escursioni per vedere le lucciole.

Le lucciole sono parte del patrimonio naturalistico italiano, esse emettono una luce naturale ed illuminano i boschi durante le notti estive. Uno spettacolo mozzafiato, da non perdere! Si può ammirare questa esibizione naturale nel Bosco delle Lucciole di Sant’Antuono.

Purtroppo le lucciole sono insetti che stanno via via estinguendosi a causa dei numerosi pesticidi, quindi affrettatevi a godere di questo panorama fino a che ancora ci sono.

Mottola

Il Bosco delle Lucciole

Il fenomeno delle Lucciole, visibile presso il Bosco di Sant’Antuono a Taranto (che si estende per più di cinquecento ettari e rappresenta tutte le caratteristiche del territorio Murgese) è definito bioluminescenza ed è il momento in cui le lucciole si accoppiano; nello specifico succede che la femmina resta ferma nel bosco emettendo una luce che parte dall’estremità della sua coda; questa lucina serve ai maschi per trovarle.

Le femmine sono capaci di illuminare per oltre due ore, mentre i maschi volteggiano e cercano di attirare l’attenzione con brevi scintille di luce, che durano solo pochissimi attimi.

Nonostante il Bosco sia un’attrazione a tutti gli effetti è al momento poco conosciuta, o meglio è conosciuta principalmente in Puglia ma potrebbe essere davvero famosa in tutto il mondo.

Tuttavia il passaparola si sta pian piano diffondendo, amici e famiglie si riuniscono per non perdersi questa magnifica esperienza.

Mottola

I curiosi si radunano e si spostano per circa otto chilometri verso Martina Franca, muniti di macchina fotografica e torce si addentrano verso l’esperienza mozzafiato; anche se questo è un momento che va vissuto per quello che è, le fotografie potranno portare alla memoria questa favolosa manifestazione.

Se morite dalla voglia di vedere le lucciola a Mottola, cercate sul web la prima occasione utile per poterci andare…non ve ne pentirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *