Manduria la meta perfetta per chi ama il vino!

Manduria è la meta perfetta per tutti i wine lovers! Scopriamo insieme perché!

Per tutti gli amanti del vino, in direzione Puglia, Manduria è una tappa d’obbligo !!!

La Puglia è una regione importantissima dal punto di vista enologico sopratutto per ciò che riguarda il vino rosso e rosato. Negli ultimi anni infatti la regione si sta spingendo sempre più oltre avvicinando intenditori di vino provenienti da tutto il mondo, rendendo così possibile lo sviluppo dell’enoturismo!

Manduria è tra le tappe principali ed imperdibili per gli amanti del vino. È difatti anche chiamata : La terra del Primitivo! C’è persino un museo, il Museo della Civilità del Vino Primitivo, che si trova all’interno del Consorzio Produttori Vini di Manduria, niente meno che la cooperativa più antica della Puglia ed anche la più antica cantina di Manduria.

manduria

All’interno del Museo è possibile ammirare importanti testimonianze della civiltà contadina del Salento e di tutti i processi di produzione vitivinicola del territorio. L’esposizione del museo è situata all’interno della cantina manduriana ottocentesca, dove ci sono due tipi di percorso:

  •  la vita quotidiana: quindi tutti gli attrezzi di lavoro del contadino di un tempo;
  • i macchinari utilizzati per la produzione di vino.

Le persone più anziane amano questo museo, perché fa riaffiorare alle loro menti tanti ricordi.

Il fascino di Manduria

I turisti specialmente quelli stranieri sono molto incuriositi da questo paese ed in particolar modo dal museo. Chiunque visiti Manduria resta incantato nello scoprire una realtà diversa ma davvero molto interessante. La visita al museo è in genere abbinata a quella del centro storico di Manduria, anch’esso imperdibile!

manduria

Il primitivo di Manduria

Il primitivo di Manduria è uno dei principali vini rossi della Puglia, si tratta di un vino strutturato, vellutato e fruttato con una gradazione minima di 14 gradi. È molto piacevole e bevibile.

Ciò che ha reso speciale questo vino è la sua maturazione, che è molto precoce, infatti viene vendemmiato già dalla seconda metà di Agosto.

manduria

Parliamo di un vino caldo e avvolgente che travolge tutti con il suo bouquet fruttato di prugna e ciliege, marmellata di mirtilli e note speziate ai profumi di macchia mediterranea e di sale. Si, di sale, perché il Primitivo nasce vicino al mare e porta con sé tutti i sapori dello Ionio. Il Primitivo in questione si sposa alla perfezione con la carne alla griglia e tutti quei piatti dal carattere deciso.

manduria

Il prezzo di una bottiglia di Primitivo di Manduria va dai 10 euro per quanto riguarda l’annata fruttata; 15-25 euro nella fascia di buona qualità; fino ad arrivare a 40-50 euro per le riserve di Primitivo manduriano pregiato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *