Le isole Tremiti: il paradiso all’improvviso

isole-tremiti

Le isole Tremiti rappresentano un vero paradiso italiano, bagnate dal Mar Adriatico, distano circa 20 km dalle coste del Gargano. Uno spettacolo per gli occhi e una grande fonte d’attrazione turistica!

Le isole Tremiti hanno tanto da offrire e sono raggiungibili via mare dall’Abruzzo, Molise e Puglia. È possibile visitare le Isole fermandosi una giornata intera oppure pernottare lì per più giorni.

L’arcipelago è composto da 5 isole, due di queste sono le principali: San Domino e San Nicola. Sono le uniche due ad essere abitate, ma da pochissimi abitanti, solo 350 !

L’isola di San Domino

San Domino è l’isola più grande ed è ricca di vegetazione mediterranea, uno spettacolo a livello naturalistico. È caratterizzata da pinete che arrivano sino al mare. La sua costa è frastagliata e possiede tante piccole insenature e calette, tra cui troviamo la Grotta del Blu Marino, dove a volte ancora compare la rarissima Foca Monaca.

isole-tremiti

L’isola di San Nicola

L’isola di San Nicola è quella che possiede più parte storica. Assolutamente da visitare sono il Castello dei Badiali, che fu costruito per difendere l’Abbazia di Santa Maria, quest’ultima fu costruita dai monaci benedettini nel 1045 a.C. Anche questa è da non perdere! All’interno dell’Abbazia è possibile ancora ammirare opere di grande valore.

Le altre isole dell’arcipelago

Le altre isole sono Capraia, Cretaccio e Pianosa, che però non sono abitate… almeno non da umani, ma da tanti animali.

Capraia è abitata prevalentemente da gabbiani ed è un ambiente molto sterile.

Pianosa è invece un Parco Marino e i suoi abitanti non possono essere disturbati dagli uomini.

Cretaccio è invece l’isola più inquietante delle 5. È essenzialmente un grande scoglio, che però nasconde una leggenda parecchio paurosa. Si dice che sia abitata da fantasmi, perché qui fu giustiziato un prigioniero, il cui fantasma ancora arrabbiato per l’accaduto si aggira durante le notti tempestose.

Le isole (eccetto San Domino) sono raggiungibili solo via mare, non tramite moto o auto, questo per preservare al meglio la meraviglia delle Isole Tremiti.

Le immersioni e le escursioni

Visitare le Isole Tremiti per chi ama fare immersioni è il top! Qui troverete una fauna marina incantevole e tanti rettili da esplorare. Tenete a mente però che le Tremiti sono Riserva Marina, per cui prima di procedere con le immersioni, è necessario informarsi presso il Parco Nazionale del Gargano!

Se il mare vi affascina ma non amate spingervi nelle sue profondità, potete provare una gita alla scoperta delle magnifiche coste. Questo tipo di escursione, vi assicura l’entrata in grotte sconosciute, che vi lasceranno senza fiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *