La focaccia barese: storia e tradizioni!

focaccia-barese

La focaccia barese: le origini di uno dei prodotti tipici della nostra amata Puglia

Le origini della focaccia barese appartengono agli antichi Fenici. Un impasto che quindi risale a tantissimi anni fa, fatto di miglio, orzo, acqua e sale che Catone “raccontava” come un impasto a forma rotonda cotto su di una pietra con un pò d’olio d’oliva e miele.
Si sono ritrovate tracce legate alla focaccia anche fra i cartaginesi e dai greci.
Effettivamente dalla Grecia all’Antica Roma il passo è davvero breve, scopriamo infatti che la focaccia veniva offerta agli Dei come omaggio. Si è scoperto poi che invece nell’epoca Rinascimentale la focaccia veniva consumata con il vino.

 Ad oggi la disputa secolare tra baresi e genovesi non ha ancora portato ad alcun verdetto su chi abbia dato i natali alla famosa focaccia!

La leggenda della focaccia barese

La focaccia barese deve la sua popolarità ad una storia vera da cui è anche stato tratto un film “Focaccia Blues”, il quale ripercorre una vicenda realmente accaduta ad Altamura (famosa per il suo pane): la battaglia di Davide contro il gigante Golia. Nel 2001 il colosso americano McDonald’s apre un fast food nel piccolo comune di Altamura nella stessa strada dove c’era un panettiere che vendeva la famosa focaccia. Il piccolo panettiere fece chiudere i battenti al colosso americano, umiliandolo e costringendolo ad andarsene. L’unicità dei sapori vince su tutto!

focaccia-barese

Oggi la focaccia barese è nella quotidianità di tutti, chi arriva in Puglia non può assolutamente perdersi l’occasione di assaggiarla. Sostituisce il pranzo, accompagna le cene, è protagonista di aperitivi o comunque viene degustata in ogni momento della giornata anche come merenda.

La ricetta

Essendo un prodotto della tradizione popolare, la ricetta presenta tante varianti in base alla collocazione geografica.

Per una focaccia barese soffice e deliziosa bastano pochi ingredienti: patata lessa, mix di farine e semola, acqua di cottura della patata et voilà: un impasto unico e pronto per essere infornato! Per scoprire la ricetta, gli ingredienti e la preparazione della focaccia barese leggete QUI!

Esistono 3 varianti:

  • quella classica con pomodori freschi e olive nere baresane;
  • la focaccia di patate;
  • la focaccia bianca condita con sale grosso e rosmarino.

Ma se ne trovano di ogni tipo, con l’aggiunta di peperoni, cipolle, verdure, melanzane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *