Grotte Castellana: uno spettacolo per gli occhi!

grotte-castellana

Le Grotte di Castellana sono le più importanti d’Italia e d’Europa, si trovano a 40 chilometri da Bari e sono uno spettacolo per gli occhi! Scopriamole insieme!

A pochi chilometri da Bari e da Castellana, si estendono le Grotte di Castellana, una voragine che fino a qualche decennio fa era temuta dalla maggior parte delle popolazioni. Tanti erano i racconti che aleggiavano sulle grotte, si diceva che era la casa del diavolo! Ma dopo averle scoperte e aver realizzato che si estendevano per più di 3 chilometri sono diventate una grande attrazione turistica pugliese.

Le Grotte di Castellana vennero scavate da un fiume, solo successivamente si crearono le stalattiti e le stalagmiti a causa del calcare che si depositava con il passaggio dell’acqua.

Visitare le Grotte Castellana

Si possono visitare le Grotte attraverso due itinerari:

  1. quello breve di 1 solo chilometro, dalla durata di un’ora
  2. quello completo di tutti e tre i chilometri dalla durata di 2 ore.

Il tour conduce alla scoperte di caverne affascinanti, ognuna di essa porta il nome di alcune divinità mitologiche. Tutto il percorso è mozzafiato ma l’apice si raggiunge una volta arrivati alla Grotta Bianca, un tesoro inestimabile e non a caso è definita la grotta più bella del mondo.

grotte-castellana

È chiamata grotta bianca per via delle sue stalattiti e stalagmiti di colore bianco, le quali riflettono la luce del sole e illuminano tutto lo scenario.

Abbigliamento, guide e orari!

Per chi di voi si è incuriosito e muore dalla voglia di visitare le Grotte di Castellana, sappiate scegliere il vestiario adatto.

All’interno delle grotte la temperatura è molto fresca, quindi è consigliabile portare un maglioncino con cui coprirsi. Per il resto scegliete un abbigliamento comodo e pratico per potersi muovere ed esplorare in tranquillità.

C’è anche la possibilità di fare la visita notturna. Qui i visitatori sono guidati da guide preparate del Gruppo delle Grotte, equipaggiate con tutta l’attrezzatura: bombolette, illuminazioni e casco!

grotte-castellana

Le guide esperte conducono i visitatori in un’escursione indimenticabile, che ciascuno si porterà nel cuore per sempre. Ascoltare i suoni emessi dalle Grotte sarà emozionante e piacevole.

Per prenotare i biglietti della visita basta recarsi sul sito delle Grotte di Castellana, qui troverete tutti gli orari di apertura e chiusura, i due itinerari da scegliere e i rispettivi costi dei biglietti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *