Gallipoli Puglia: andiamo alla scoperta della meraviglia dello Ionio!

gallipoli puglia????????????????????????????????????

Gallipoli Puglia conquista milioni di turisti con il suo litorale affacciato sul Mar Ionio, con grandi distese di sabbia e tante scogliere basse; il suo nome deriva dal greco “Kale polis” ossia città bella.

Gallipoli Puglia, mostra un’ampia fascia costiera ed infinite possibilità per divertirsi, mangiare, partecipare ad eventi e godersi una giornata di mare. Per chi ha voglia di farsi una vacanza a Gallipoli, è giusto che sappia che non è solo una città di mare, ma che c’è tanto anzi tantissimo da vedere.

La città di Gallipoli in Puglia è divisa in due parti: il Borgo che è la parte nuova ed il centro storico che racchiude vie e architetture assolutamente da visitare. Le due parti sono collegate da un ponte costituito da dodici arcate e lampioni particolari.

Nella città vecchia troverete il Castello Angioino, una struttura antica creata per difendersi e circondata dal mare; potrete ammirare poi l’arte barocca della Basilica concattedrale di Sant’Agata, la quale ospita numerose tele e imponenti altari.

Le chiese a Gallipoli sono tantissime e tutte da scoprire facendo una bella passeggiata tra le vie del centro storico.

Scavato nella pietra e attualmente ristrutturato, si trova un pezzo di storia della città di Gallipoli: il frantoio ipogeo di Palazzo Granafei, che in passato ospitava la produzione dell’olio, il quale veniva esportato in tutto il mondo.

Le spiagge di Gallipoli

Dopo una bella visita culturale, in cui rimarrete affascinanti, concedetevi qualche ora di meritato relax sulle spiagge di Gallipoli. Distese di sabbia bianca che si incontrano con un mare cristallino stupiranno i vostri occhi!

Anche in spiaggia ci sarà da divertirsi! Gallipoli ospita infatti tanti happy hour e party di ogni tipo, pensati per tutta la movida giovane che arriva da tutto il mondo. Baia Verde, Lido Zen e Balneara Beach sono tra gli stabilimenti più famosi. 

gallipoli puglia

Ma ci sono anche: Punta Pizzo, Lido Conchiglie, Lido San Giovanni, Punta della Suina, Seno della Purità e Padula Bianca. 

Sicuramente tra visite culturali e qualche ora di mare, vi sarà venuta una gran fame! Non preoccupatevi, Gallipoli sarà in grado di deliziare il vostro palato con specialità di terra e di mare… non dimenticate che siete in Puglia!

Tra i piatti della tradizione gallipoliana, non fatevi scappare: lo scapece, un piatto a base di peesci fritti insaporiti nello zafferano; le pittule, delle frittelle di baccalà; il baccalà con le patate e il purpu, il polpo cotto in umido con il sugo. Gallipoli vi offre anche una vasta gamma di vini…a voi la scelta!

Se invece volete passare una serata rilassante gustando un semplice aperitivo, fermatevi a Rivabella o a Alegria Park oppure al Blu cafè. 

Che ne pensate di Gallipoli? Ha tutte le carte in regola per una vacanza da sogno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *