Bosco delle pianelle: il terzo polmone d’Italia.

Bosco-delle-pianelle

Il Bosco delle pianelle è conosciuto come il terzo polmone italiano e si trova tra Crispiano e Martina Franca. Pronti a scoprire di più su questo meraviglioso Bosco delle Pianelle?

Il Bosco delle Pianelle è una delle bellezze paesaggistiche della Puglia. Meta ideale per escursioni a piedi o in bicicletta. Il bosco si estende per 1200 ettari nel Comune di Martina Franca ed è adagiato lungo i versanti della Grotta delle Pianelle.

Le caratteristiche climatiche influenzano notevolmente la vegetazione naturale, qui si verifica il fenomeno dell’escursione termica che rende possibile la crescita di un’enorme varietà di flora e alcune specie rare come la peonia, il carpino nero, la carpinella.

La storia del Bosco

Il Bosco delle Pianelle era abitato dal popolo della zona e costituiva la principale fonte economica perché permetteva di pascolare il bestiame, tagliare la legna e raccogliere l’acqua piovana. Adesso il Bosco è una riserva naturale in cui i visitatori amano addentrarsi per fare escursioni di ogni tipo.

Bosco-delle-pianelle

Generalmente si costeggia un sentiero fino all’Albero del Capitano, l’albero più imponente dell’area protetta, chiamato così in onore del governatore della città di Martina Franca.

Ci si imbatte poi in gallerie di alberi di carpino fino ad arrivare ad uno dei punti panoramici più suggestivi, da cui godere la vista sulla Gravina delle Pianelle.

La vegetazione mediterranea è ricca di profumi; erba, fiori, alberi e orchidee sprigionano un mix di piacevoli odori.

I sentieri del Bosco

I sentieri del Bosco delle Pianelle sono sei: il Sentiero Natura N.5; il Sentiero del Girocavallo; quello delle Orchidee, il Sentiero dei Ciclamini; il Sentiero del Trullo Grande ed infine quello del Merlo.

Il percorso ha una durata di circa 6 km, per cui se avete intenzione di addentrarvi e fare un’escursione, è importante indossare scarpe da trekking ed un abbigliamento comodo perché nonostante sia facilmente percorribile, i sentieri sono molto umidi.

Se avete voglia di passare un weekend a contatto con la natura, il Bosco delle Pianelle è il posto giusto. Organizzatevi e prenotate una guida esperta che vi conduca lungo i suggestivi sentieri ricchi di flora e fauna! Potrebbe essere una bel weekend tra amici o famiglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *